ABRUPTIO (2024) di Evan Marlowe

Tra i film più assurdi, strani e bizzarri partoriti nel 2024, ABRUPTIO di Evan Marlowe è sicuramente il più straniante e innovativo. Un mix di puppet animation, estremo, crime e stop motion più unico che raro, non solo per la tecnica utilizzata ma soprattutto per la trama ‘seriosa’, non priva, per fortuna, di numerosi elementi surreali.
Les Hackel, un tizio sfigato, ultratrentenne, preso in giro dai colleghi di lavoro e che vive ancora con i suoi genitori, scopre una mattina che un ordigno esplosivo gli è stato impiantato nel collo. Manipolato da comandi misteriosi tramite cellulare, Les deve compiere crimini efferati per restare in vita, mentre cerca di identificare la mente che manipola il mondo ormai contorto, strano e sempre più nel caos che lo circonda …
Un’opera kafkiana debitrice di opere diversissime tra loro come LOST HIGHWAY e MATRIX, in grado di incorniciare un mondo dove tutti (esclusi gli animali) hanno sembianze simili a pupazzi/burattini. Questo però non gli vieta di sanguinare o soffrire, fisicamente e non solo, in quanto ABRUPTIO (titolo geniale in grado di sintetizzare l’anima del film) rappresenta una duplice metafora umana, della società attuale e della condizione umana, immersa nel malessere della solitudine figlia di eccessi. In questo caso centrale sarà l’alcolismo che ha afflitto in passato il nostro protagonista fantozziano. Se la trama per quasi un’ora strizza l’occhio al noir complottista d’annata, le dinamiche nella parte finale attingono a piene mani da film e serie Tv anni ’80, horror e soprattutto sci fi (THE HIDDEN e VISITORS, solo per citare i più evidenti), chiudendo il cerchio finale in maniera inaspettata, solida e terrena. Un thriller d’animazione che non lesina eccessi, grotteschi da una parte e soprattutto estremi dall’altra (gore, budella e sangue a cascate), impreziosito da alcuni voci illustri come il mai dimenticato Sid Haig (questo film ha avuto una lunghissima gestazione) e una delle icone horror per eccellenza, Robert Englund (questo nei panni di un tizio veramente ‘fuori di testa’).
Questa volta abbiamo, veramente, qualcosa di nuovo sotto il sole estremo!! VALUTAZIONE 3,5/5

H.E.

Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER

2 Risposte a “ABRUPTIO (2024) di Evan Marlowe”

  1. Ciao,
    piattaforme escluse dove lo si può reperire?
    in rete non ce n’è traccia, nemmeno per p2p…

I commenti sono chiusi.