La quantità di film estremi horror e indipendenti sfornati dal cinema underground a stelle e strisce sfiora l’infinito. Quelli degni di nota, che superano almeno la sufficienza e la regia amatoriale, sono solo una piccola parte. Tra questi abbiamo sicuramente l’opera migliore di Tom DeNucci. Un crime horror imperniato di dialoghi narrativi e tantissimi personaggi, che circondano la vita degradata e degradante dei due protagonisti principali.
USA. Un piccolo paese della provincia americana diventa meno anonima quando una strage, alla casa della misericordia, lascia dietro di sé una scia di sangue e morte, costringendo così a scavare a fondo per scoprire le radici e le cause di tale efferatezze. Dall’infanzia dei presunti assassini ad un oscuro passato lontano più di cento anni, la storia mette in luce le vite disgraziate di Jackson and Emily, bullizzati da piccoli ed emarginati da adolescenti, costretti ad essere circondati da corruzione, depravazione e inadeguatezza di un mondo di adulti incapace di ascoltarli. Tutto questo porterà, inevitabilmente, a veicolare verso una strage annunciata, o quasi …
Pur con evidenti limiti di budget, recitazioni non sempre memorabili (le figure interpretate da Bill Moseley e Kane Hodder per fortuna alzano l’asticella della qualità) e una regia ‘scolastica’, ALMOST MERCY ha il merito di non annoiare mai, mettendo sul fuoco tantissima (forse troppa) carne estrema, naturalmente grondante sangue. Tra stupri, fede esasperata, depravazione, violenza domestica, pedofilia e bullismo becero, l’estremo non è sicuramente lesinato, forte anche di effetti speciali vecchia scuola realizzati discretamente. La violenza esagerata (soprattutto nella parte finale) compensa sicuramente l’assenza di profondità e struttura drammatica e disturbante, cercata ma mai riuscita a intrecciare con decisione l’anima della pellicola.
Consapevoli del prodotto visionato, per i motivi sopra citati, trattasi di un film sicuramente estremo, con delle kills veramente niente male ma … poco altro destinato agli annali. VALUTAZIONE 2/5
H.E.
Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER