OMNIVORES (Omnívoros)del 2013 di Óscar Rojo

Sono ormai passati dieci anni da questa perla estrema spagnola.
Una solida pellicola moderna sul cannibalismo, chiara metafora sulla ricerca estrema del lusso, abbinato, in questo contesto, alla cucina elitaria.
Marcos Vela, il più noto e ricercato critico gastronomico della cucina spagnola, è alla continua ricerca di novità gastronomiche, in particolar modo a quella che naviga su territori ai limiti del lecito. Quando la voce su un possibile ristorante illegale che cucina carne umana diventa sempre più concreta, la curiosità di Vela lo metterà di fronte ad una crudele e spietata realtà ..
Forte di un incipit disgustoso e dal deciso impatto estremo, questo film spagnolo affronta in maniera brillante il cannibalismo culinario, mettendo sul piatto, è proprio il caso di scrivere, una ricerca senza freni di raggiungere i limiti umani sconvolgendo la cucina convenzionale. Chi meglio di un critico culinario per giudicare e abbattere i limiti imposti dalla morale ed etica umana.
Torture, erotismo, gore e sangue, finiranno per diventare la cornice ideale di questo thriller caratterizzato dal ritmo lento ma mai banale, merito anche di un finale spiazzante e imprevedibile. Forse solo alcune recitazioni (compresa quella del protagonista) lasciano a desiderare, influendo solo parzialmente sulla qualità delle pellicola, diretta bene e costruita su un soggetto perverso quanto affascinante. Per gli amanti dei cannibal movie moderni, questo OMNIVORES è da mettere assolutamente nella lista degli imperdibili! VALUTAZIONE 3.5/5

H.E.

LINK: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER