L’ Australia cinematografica continua a regalare perle estreme, spesso inaspettate e inattese. E’ il caso di TALK TO ME, horror sovrannaturale con sterzate estreme degne di Ari Aster. Se qualcuno ha amato in particolar modo HEREDITARY, quest’opera prima non lo deluderà.
Un gruppo di giovani e adolescenti australiani ha scovato un modo differente di ravvivare le loro feste private: utilizzare una mano imbalsamata di uno sciamano, pronunciando la fatidica frase ‘talk to me’, per evocare i morti. Mia, reduce da un grave lutto familiare, finisce, oltrepassando i limiti di tempo convenuti nel rapporto con l’aldilà, per trascinare il fratello minore della sua migliore amica in un limbo estremo, violento e senza uscita …
Raramente il sovrannaturale e l’estremo si incontrano in maniera così convincente. Dallo storico THE EXORCIST al coreano THE WAILING fino al succitato HEREDITARY, la riuscita dell’opera avviene quando il dramma, avvolto nel soprannaturale, si unisce al dolore familiare, dove i sentimenti estremi dominano incontrastati in maniera incontrollabile.
I due fratelli Philippou, grazie ad una regia pulita e quasi da veterani, tengono incollato lo spettatore alla sedia, regalando tensione a palate e perle continue, sin dai primi minuti. L’illusione di trovarci di fronte al classico ‘horror moderno’, imperniato solo di jumpscare e cliché del genere paranormale, svanisce quasi subito, quando l’atmosfera cambia repentinamente da frizzante a tragica, trascinando lo spettatore in un vortice di dolore e sofferenza stile primo HELLRAISER. Le sorprese estreme infatti non mancano mai, con sangue e autolesionismo che padroneggiano alla grande, fino a visioni dell’aldilà che mescolano Fulci e Brian Yuzna in maniera a dir poco sorprendente. Unico rammarico il finale, in quanto, dopo aver spinto forte sull’acceleratore dell’estremo, manca quella mazzata decisa e coraggiosa che avrebbe regalato l’immortalità alla pellicola.
TALK TO ME tuttavia, in un periodo storico avaro di pellicole horror degne di nota, è oro colato! Promosso!! VALUTAZIONE 4/5
H.E.
Link FACEBOOK INSTAGRAM LETTERBOXD IMDb TRAILER