THE ORDER (L’ORDRE) di 1973 di Jean-Daniel Pollet

La Lebbra è una delle infezioni più tristemente celebri e antiche della storia dell’umanità, dai tempi dei romani al medioevo, sino ai tempi nostri, il contagio e le origini non sono mai state completamente chiare. Jean-Daniel Polle, noto regista e documentarista francese del secolo scorso, realizza un documentario dall’importanza immensa. Una visione nuova dei lebbrosi di una piccola isola, ora disabitata, vicino alla celebre Creta in Grecia: Spinalonga. Nel 1904 tutti i lebbrosi di Creta e alcuni della Grecia, finirono confinati in quest’isola fino al 1957, anno che vide la chiusura di questo lebbrosario.
Punto centrale del documentario, oltre a visioni tristi e amare di strade e paesaggi dell’isola abbandonata, una straziante ma illuminante intervista a Epaminondas Remoundakis, affetto di lebbra e tra i tanti confinati a Spinalonga. Un viaggio tra ricordi di quasi prigionia a considerazioni lucide quanto feroci sulla segregazione degli infetti come lui, costretti a diventare invisibili agli occhi del mondo fino ad allora conosciuto. Una disumanizzazione imposta che appare come la perfetta continuazione del celebre documentario THE HOUSE IS BLACK di Forugh Farrokhzad del 1963. Jean-Daniel Pollet mostra abilmente prima luoghi idilliaci e simili a villaggi vacanze, per poi scendere inesorabilmente negli orrori vissuti da questi emarginati, mostrato solo nella parte finale con video senza sonoro ma dall’impatto fragoroso per disperazione e legame con la vita impossibile da strappare.
L’ORDRE è un’opera dura e cruda, senza filtro se non quello usato per mettere in luce chi è stato costretto a vivere nell’oscurità. Un sinistro monito ampiamente annunciato per le generazioni future da Epaminondas Remoundakis, rivelatosi, come accaduto solo pochi anni fa, come una sinistra e tragica realtà. Mediometraggio Imperdibile!! VALUTAZIONE 4/5


H.E.

Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *