Dopo l’interessante esordio ATERRADOS, l’argentino Demián Rugna torna di prepotenza nel panorama horror sudamericano grazie ad un feroce, inquietante e violento horror, in grado di coniugare estremo e possessioni demoniache come solo pochi sono riusciti a realizzare in epoca recente (esempio THE WAILING e THE MEDIUM).
Nell’entroterra argentino due fratelli Pedro e Jamie si trovano al cospetto di un uomo, enorme, nauseabondo e dall’aspetto scioccante, accusato di essere il demonio e pronto ad evolversi in qualcosa di estremamente malvagio. Gli strani e tragici eventi nelle fattorie limitrofe costringono i fratelli a liberarsi del corpo senza ucciderlo. Questo scatenerà una serie di eventi nefasti che trascinerà i due fratelli a alimentare inconsapevolmente il male invece di distruggerlo …..
Raramente abbiamo visto un horror a tema possessioni demoniache così crudo, sporco e senza mai un attimo di respiro. Merito senza dubbio della continua adrenalina presente nelle tantissime scene estreme, dove autolesionismo, gore e conflitti familiari insanabili, trascineranno lo spettatore in un pozzo nero di malvagità e sofferenze disumane. Una possessione multipla. ampia e stratificata, tesa a simboleggiare un male latente ma perenne, anche se nascosto, da sempre presente nell’uomo. Demián Rugna, autore anche della sceneggiatura, gioca al meglio tutte le sue carte. La più importante è quella afferente la psicologia e storia personale di Pedro, il fratello maggiore e assoluto protagonista della pellicola, reduce da un conflitto familiare distruttivo che lo ha portato alla separazione. Il suo sarà un tortuoso percorso di continua sofferenza, ansia e paura. Sarà proprio questa a salvarlo, in quanto nel film solo chi ha paura riesce a non farsi possedere dal diavolo. Un drama horror che non lesina, come anticipato sopra, violenza a profusione ed eventi traumatici.
Con WHEN EVIL LURKS (titolo internazionale) Demián Rugna ha fatto centro perfetto nel cinema horror, estremo e non solo, in quanto non ha mai mollato la presa drammatica fino alla fine, prediligendo un ritmo serrato da action thriller, stile coreano, che percorrere la facile strada, per un pubblico più vasto, dell’horror possessivo alla THE CONJURING. Una vera bomba di … estrema sostanza!! VALUTAZIONE 4/5
H.E.
Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER