YEAR 10 (2024) di Ben Goodger

Dalle zone più rurali dell’Inghilterra, arriva una nuova pellicola decisamente interessante. Ben Goodger, qui al suo debutto in un lungometraggio, realizza un survival post apocalittico tutto azione e violenza primitiva, scegliendo, non senza rischi, di privare l’opera di dialoghi, favorendo così rumorosità e paure primordiale elevate all’ennesima potenza.
In un mondo nuovo, reduce da una misteriosa apocalisse, i pochi esseri umani rimasti sopravvivono cercando medicinali, cibo e soprattutto fuggendo da orde di cani (levrieri irlandesi e non lupi come messo inspiegabilmente nel poster) terribilmente affamati. Sullo sfondo lo spettro del cannibalismo aleggia sempre più minaccioso, creando gruppi organizzati e affamati di carne umana anche più dei cani selvaggi …
Caratterizzato da una fotografia plumbea e spenta, dove il sole sembra ormai un pallido ricordo, le vicende di un piccolo nucleo familiare, che lotta duramente per non soccombere, diventa il pretesto migliore per mostrare quanto l’istinto di sopravvivenza possa fornire energie spesso inaspettate. Le spiegazioni afferenti l’azzeramento della civiltà (senza energia elettrica e senza parole) non è dato sapere, in quanto tutto ruota attorno ad un ragazzo che lotta senza sosta per recuperare una medicina per sua sorella. Costumi da survivalisti e ambientazioni selvagge, con contorno quelle precedenti all’apocalisse ampiamente devastate, finiranno per essere la cornice ideale per un’opera senza tregua, che mette da parte il dramma personale per puntare tutto, o quasi, sull’azione feroce, senza tregua e selvaggia. Pur non essendo originale (ci sono state decine, se non centinaia, di pellicole a tema) sotto il sole spento del filone sci-fi post apocalittico, questo film, scarno solo in apparenza, intrattiene lo spettatore fino alla fine, senza fronzoli e puntando terribilmente al sodo, anche con picchi estremi feroci. Il finalissimo (troppo buono) rovina quanto di estremo visto in precedenza. In conclusione, un buon esordio! VALUTAZIONE 3/5

H.E.

Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER