FETUS (2008) di Brian Paulin

Gore esagerato, magia nera, amputazioni, satanismo, evirazioni, musiche ansiogene, secchiate di sangue ed effetti speciali vecchia scuola in questo horror estremo ad opera di Brian Paulin. Questo è, per quanto concerne questo film, regista,  attore principale e autore degli effetti speciali, rigorosamente artigianali.
Kevin e sua moglie Sara sono al settimo cielo per l’arrivo del loro primogenito. Sfortunatamente qualcosa va storto in sala parto e Kevin perde tutto, moglie e neonato, nato morto prima ancora di nascere. Incapace a far fronte alla sua perdita, diventa ossessionato dal tentativo di prendere contatto con la moglie morta con ogni mezzo possibile, anche se questo comporta evocare forze oscure e malefiche dall’altro mondo …..
Inizio shock da dramma disturbante senza censura, con flashback della tragedia in sala parto, che colpiscono forte allo stomaco e nella mente. Nel restante film, pur mantenendo in alcuni frangenti una tensione più che dignitosa, FETUS preferisce addentrarsi nel terreno horror e iper gore, con una serie di sacrifici umani, inevitabili per compiere il rituale di magia nera per riportare in vita la moglie perduta, sicuramente fantasiosi, con torture aberranti, ettolitri di sangue e scarnificazioni corporee impressionanti. L’assenza del digitale negli effetti speciali, con make up fatti in casa o quasi, ad alcuni può far storcere il naso, ma chi ha apprezzato il cinema estremo del nostro mai dimenticato Lucio Fulci, finirà per ripiombare in quegli anni gloriosi del nostro cinema, omaggiato a dovere da Paulin nel corso di questa becera storia. Solo nella parte finale alcuni costumi e ricostruzioni corporee lasciano a desiderare (un fac simile di Predator, che proprio non si può vedere), ma rimane l’unico neo esagerato, sorvolando su dialoghi e recitazioni, in un film quasi unico nel coniugare magia nera ed estremo, con torture e violenze ultra gore devastanti.
Un piccolo gioiello estremo e indipendente dei nostri tempi, più unico che raro destinato principalmente agli aficionados dell’estremo più sporco e underground!! VALUTAZIONE 3/5

H.E.

Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER