FREAKS (2019) di Zach Lipovsky & Adam B. Stein

Ecco una gradevolissima novità sci fi, capace di unire effetti speciali digitali mirabolanti con un dramma familiare e socio-politico in maniera più che discreta, senza rinunciare ad un sano intrattenimento, ricco di azione e colpi di scena continui.
Chloe, 7 anni, è tenuta rinchiusa in casa da suo padre con la forza, vivendo nella paura del mondo esterno, dove gli ‘anormali’ rappresentano una minaccia costante …. o almeno così crede. Quando uno sconosciuto misterioso, l’uomo dei gelati, le offre una visione diversa su ciò che sta realmente accadendo nel mondo, dove i ‘freaks’ (differenziati dai ‘normali’ da una lacrima di sangue mentre esercitano i loro poteri) sono cacciati e segregati in un luogo sconosciuto, la bambina si troverà costretta a prendere coscienza e consapevolezza dei suoi poteri …..
Thriller sci fi che prende spunto dai vari X-MEN e HEROES (serie tv) per virare a sprazzi su terreni quasi horror (poche scene splatter ma sicuramente degne di nota), cambiando pelle più volte nel corso della pellicola, dove inizialmente sembra di trovarsi all’interno di TIDELAND di Gilliam per diventare piano piano uno sci fi a tutti gli effetti. Merito di una sceneggiatura che si basa certamente su un soggetto non proprio originale ma capace di unire legami familiari indissolubili con persone emarginate a causa dei loro poteri fiori dal comune.
Poteri che sono tutti da scoprire strada facendo, grazie anche a performance attoriali di spessore. Se la piccola Chloe (Lexy Kolker) considerata la giovanissima età riuscirà a diventare il cuore e magnete della pellicola, impossibile non elogiare un effervescente e frizzante Bruce Dern, mai domo, nonostante le 83 candeline.
Sarà proprio la prima parte, corposa, ricca di particolari e quasi weird alla Gilliam come scritto sopra, ad alimentare la nostra curiosità, con sogni ed incubi ad occhi aperti della piccola Chloe, destinata quest’ultima a liberare tutta la sua inquietante energia in maniera del tutto inattesa.
FREAKS è una visione assai appagante per chi ama l’unione tra thriller e sci fi con protagonisti emarginati ma dotati di poteri speciali, altamente distruttivi e assolutamente distruttivi. “Chi sono i veri mostri?” direbbe il mai dimenticato Tod Browning …… come dargli torto!! VALUTAZIONE 3/5

H.E.