Otesánek è una celebre fiaba ceca ottocentesca scritta da Karel Jaromír Erben e che racconta la storia di un terribile e vorace mostro di legno, nato da un pezzo di albero come il nostro Pinocchio.
Jan Švankmajer, un gigante del cinema weird e dello stop motion, realizza un’opera surreale e strabiliante (dalle forti tinte horror) ai giorni nostri, ed ispirata alla sopra citata fiaba di Otesánek.
Quando una giovane coppia, Karel e Bozena, apprende che non può avere figli, questo provoca una grande angoscia in entrambi, creando ossessioni e visioni allucinogene continue con protagonisti neonati ed infanti. Per alleviare il dolore di sua moglie, l’uomo trova un pezzo di radice, nel cortile della loro casa in campagna, tagliandolo e modellandolo a forma di bambino. Tuttavia la donna prende la radice come suo figlio ed inizia a fingere che sia reale. Ben presto il sogno si trasformerà in incubo, quando il piccolo bambino, battezzato con il nome Otik, inizierà ad avere una fame insaziabile e sempre più inarrestabile. Quando inizieranno a scomparire misteriosamente delle persone, gli altri inquilini del palazzo dove vivono Karel e Bozena, inizieranno a nutrire dei sospetti, in particolare una bambina decisamente curiosa ed appassionata alla celebre fiaba ceca di Otesánek …….
Altro elemento importante onnipresente nella pellicola è l’ironia macabra e nerissima, vero collante per unire i diversi generi cinematografici (horror, weird, lack comedy) e l’animazione (tradizionale e stop motion) presenti.
Una favola nera e oscura da vedere con il sorriso stampato in faccia, dove però il senso oscuro di malessere e terrore che imperversa senza freni, difficilmente scivolerà via a fine visione. Una pellicola pazzesca, senza eguali, superlativa e straordinaria! VALUTAZIONE 9,5/10
H.E.
No more links for Downloads?
You have trouble with the links, i think…. What a Shame….. 🙁
thx for your Blog!
No more links, sorry!