MIDORI – La Ragazza delle Camelie ( Shoujo Tsubaki) del 1992 di Suehiro “Jigoku” Maruo


Trasposizione animata del racconto breve contenuto nella raccolta “Barairo Kaibutsu” del 1982 e del successivo manga “Midori” del 1984.
Questo breve film d’animazione (meno di 50 minuti) racconta la storia molto inquietante di una giovane ragazza di nome Midori che finisce, con l’inganno, in un circo di freaks, solo ed unicamente per fare la schiava.
I freaks del circo, ispirati fisicamente a quelli del leggendario FREAKS di Tod Browning, sono dei mostri fuori ma soprattutto dentro e finiranno per maltrattarla, umiliarla e perfino abusare di lei. L’arrivo di un nano mago, Masanitsu, che si unisce al circo e lo rende di nuovo redditizio, rappresenterà per Midori una nuova speranza……
Un medio metraggio d’animazione estremissimo, con scene splatter e gore esagerate, esempio quella dei cuccioli di cane o quella delle esplosioni del pubblico stile ‘HOKUTO NO KEN’. Vediamo inoltre orge abominevoli, torture, umiliazioni, stupri e scioccanti giochi della mente.
La tecnica d’animazione non è delle migliori, ma questo permette alle sequenze shock di colpire visivamente in tutto il loro macabro splendore con dei fermi immagine allucinanti.
Oltre alla visione horror, nel film non è da sottovalutare la parte drammatica del percorso di Midori, dove la liberazione dalla sofferenza terrene può avvenire solo dalle illusioni create dalla sua mente.
Uno dei gioielli d’animazione made in Japan imperdibile per tutti gli appassionati del cinema horror più estremo. Stupendo!
VALUTAZIONE 4/5

H.E.

Link: FACEBOOK INSTAGRAM LETTERBOXD IMDb TRAILER