SHOCKING AFRICA (AFRICA DOLCE E SELVAGGIA) del 1982 di Angelo e Alfredo Castiglioni

Anche l’ultimo ‘mondo movie’ dei gemelli Castiglioni, ne conferma l’abilità e la vasta conoscenza dei due fratelli degli usi e costumi delle ultime tribù indigene dell’Africa centrale. Come per ‘AFRICA AMA’ e ‘ADDIO ULTIMO UOMO’, saranno esaltati i frangenti più estremi, violenti e scioccanti di riti tribali, usanze e costumi, filtrati dai due registi e studiosi dopo un lavoro documentaristico lungo più di due decenni.
SHOCKING AFRICA, sapientemente illustrato dalla voce narrante dell’etnologo Guglielmo Guariglia, parte subito forte mostrando un uomo frustato a sangue per non aver rispettato le leggi del villaggio. Un piccolo antipasto estremo su cosa ci aspetta da lì in poi. Ecco di seguito le sequenze più meritevoli di citazione e …. quasi sempre da VM18:

– mutilazioni e circoncisioni di animali vivi
– veleno dello scorpione iniettano a dei lottatori
– sventramento e macello di un cammello
– una vipera viva infilata nella vagina di una donna (scena top)
– la circoncisione selvaggia di bambini urlanti e senza anestesia
– lame di rasoio che incidono la carne per disegnare tatuaggi sulla carne
– cacciatori che si fanno mordere da serpenti velenosi
– un ossario nel deserto
– taglio del clitoride di alcune giovani ragazze

Questi e altri rituali visivamente scioccanti, finalizzati sempre alla fertilità femminile e virilità maschile, oltre ad essere sempre mostrati senza alcuna censura caratterizzeranno questo ‘mondo movie’, il quale si affianca per durezza e bizzarria agli shockumentary che da li a breve avrebbero preso il posto di questo sotto genere documentaristico prossimo, sul finire degli anni ’80, a scomparire definitivamente. Forte di filmati originali, SHOKING AFRICA (titolo internazionale) rimane ancora oggi uno dei lavori antropologici più interessanti sul continente nero e su usanze e riti destinati nel nuovo millennio a scomparire quasi del tutto, in nome di una civiltà e di un progresso impossibili da arrestare ma non per questo destinati a fare la fortuna dei popoli mostrati in questo documentario. Una visione, rigorosamente estrema, consigliata a tutti … non solo agli aficionados dei generi sopra citati!  VALUTAZIONE 3,5/5

H.E.

Links: FACEBOOK INSTAGRAM LETTERBOXD IMDb