TEAM AMERICA: WORLD POLICE (2004) di Trey Parker

Dalla mente diabolica degli autori della celebre serie animata SOUTH PARK, Trey Parker e Matt Stone, nel 2004 vedeva la luce uno dei film d’animazione più bizzarri, irriverenti e politicamente scorretti (a proposito, il ‘team’ prenderà a pugni in faccia sia i democratici che i repubblicani) del muovo millennio. Se esteticamente TEAM AMERICA è prende ispirazione dalla serie animata, con marionette, degli anni ’60 Thunderbirds (questa volta con i fili volutamente visibili), il film attinge per soggetto e sceneggiatura dagli eventi post 11 settembre. Dal famigerato USA PATRIOT Act fino alle battaglie anti repubblicane da parte di attori famosi (in questo caso faranno parte, diverse stelle del cinema Hollywoodiano, di un’associazione denominata GAY, ‘Gilda Attori Yankee’), senza dimenticare tutto quel cinema pompato e super patriottico che mette in cattiva luce qualsiasi popolo che non sia quello a stelle e strisce americano.
Il Team America World Police segue una forza di polizia internazionale dedicata al ‘mantenimento’ della stabilità globale. Apprendendo che il dittatore Kim Jong vuole distruggere il mondo, il team recluta, dopo la morte del loro agente Carson a Parigi durante un attacco terroristico, la star di Broadway Gary Johnston, il quale sarà destinato ad infiltrasi sotto copertura in una missione ‘segreta’ a Il Cairo, innescando da li in poi un’irrefrenabile reazione a catena …..
La partenza di questo film è una vera bomba (in tutti i sensi). Subito viene messo in chiaro cosa sia e come agisce questo fantomatico ‘team america’, capace di distruggere in pochi secondi Torre Eiffel e Museo del Louvre solo per uccidere brutalmente un solo terrorista. Il seguito sarà un’ascesa di altrettanti scontri furiosi (a farne le spese in Egitto saranno le piramidi e la Sfinge) ma soprattutto i dialoghi. Dissacranti, scorretti e impregnati di una satira graffiante a livelli estremi. Oltre a tutto ciò le prese in giro nei confronti dell’ONU, del dittatore nord coreano dell’epoca, dei tantissimi attori ‘radical chic’ (destinati come vedremo a fine tremenda dopo aver criticato aspramente le gesta del TEAM nel mondo e nei confronti del terrorismo) saranno la cornice perfetta della storyline principale che vedrà protagonista l’attore Gary reclutato in fretta e furia nel Team America (la canzone AIDS dei minuti iniziali è ‘pura poesia’). Oltre a tutto questo ci saranno scene hot (esilaranti da morire), esecuzioni sommarie (povero Hans Blix) e furiose battaglie con tanto di sangue e corpi, di marionetta, dilaniati.
TEAM AMERICA: WORLD POLICE rimane ancora oggi, alla lunga distanza, uno dei migliori film a fotografare politicamente, con estrema ironia e dal punto di vista mediatico, un periodo storico dell’immediato post 11 settembre … sebbene sia fondamentalmente una commedia satirica. BOMBA vera!!! VALUTAZIONE 4/5

H.E.

Links: FACEBOOK INSTAGRAM LETTERBOXD IMDb TRAILER