SATAN WANTS YOU (2023) di Steve J. Adams & Sean Horlor

Il satanismo negli anni ’80 cambiò pelle nella cultura di massa, in quanto associato agli abusi sui minori e finendo così per diventare una della fobie più diffuse negli Stati Uniti. Fenomeno di ‘panico satanico’ tornato sinistramente alla ribalta anche nelle recenti elezioni americane.
I registi Steve J. Adams e Sean Horlor risalgono alla origini di questo fenomeno, associando l’inizio del tutto alla pubblicazione di un libro in particolare, uscito nel 1980 (oggi screditato) e divenuto da subito un best-seller ben noto anche al di fuori dei confini a stelle e strisce. Trattasi di ‘Michelle Remembers’, opera del psichiatra canadese Lawrence Pazder e della sua paziente, divenuta poi moglie, Michelle Smith. Quest’ultima, sotto terapia, dichiarò nel libro di aver partecipato, durante l’infanzia e come vittima, a numerosi riti satanici, dove i bambini venivano molestati e spesso uccisi, in alcuni casi utilizzati come cibo sacrificale assieme a feti per oscuri riti dediti a Satana.
Il documentario parte da lontano nel tempo, affiancando nel corso della narrazione le testimonianze delle sorelle di Michelle e la ex moglie del psichiatra Lawrence Pazder, esplorando ad ampio respiro e scavando a fondo sul fenomeno in questione, nato grazie anche e soprattutto a questo libro. Infatti sarà proprio questo ‘trattamento’ psichiatrico a cambiare per sempre il ruolo degli esperti di satanismo nelle forze di polizia, le quali utilizzarono proprio come punto di riferimento, in numerosi casi di cronaca associata al satanismo (ad esempio di una insegnante accusata di molestare dei bambini all’asilo) il dottore canadese (il quale aveva un sinistro passato da missionario presso tribù africane avvezze ai riti vudù). Dopo un’accurata analisi sulla società americana e sui mass media degli anni ’80 (musica compresa), scopriremo anche che la Chiesa di Satana di Anton LaVey denunciò (vincendo la causa) quanto scritto nel libro sopra indicato. Nella seconda parte si punta forte sulle bugie (palesi) di Michelle e marito, demolendo una ad una tutte le storie raccontate nel libro e rivelate a numerose interviste dell’epoca. Tutta da scoprire poi l’ultima parte, dove la lente d’ingrandimento dell’indagine punterà dritta verso la Chiesa Cattolica, rea di aver finanziato e approvato con forza il libro ‘Michelle Remembers’, avvalendo all’epoca l’autenticità (gli autori incontrarono pure il Papa a riguardo), al fine di rafforzare la fede in Dio contro il nemico Satana.
Le conclusioni finali sono decise e non lasciano dubbi a riguardo, mettendo in guardia su quanto siano pericolosi alcuni fenomeni di massa, nati da una semplice goccia all’apparenza innocua, ma che possono tramutarsi velocemente in uno tsunami devastante psicologicamente, in grado anche di muovere consensi, potere e soldi a seconda degli interessi in gioco. Un’opera ricca di contenuti e interessante sotto diversi punti di vista, non solo afferenti al satanismo e affini. Assolutamente da vedere!! VALUTAZIONE 3,5/5

H.E.

Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER