HELL HOUSE LLC THE ORIGINS: The Carmichael Manor (2023) di Stephen Cognetti

Stephen Cognetti tenta nuovamente di ravvivare un franchise, iniziato nel 2015 con un buon esordio ma proseguito con due sequel discutibili, con una sorta di prequel/sequel in modalità foud footage stile primi anni 2000. Il risultato questa volta, per nostra fortuna, è ottimo.
HELL HOUSE LLC THE ORIGINS è un horror impregnato di atmosfera inquietante, paura e inquietudine sin dai primi minuti, dove l’evoluzione terrificante degli eventi è in continua crescita esponenziale senza mai cadere nella banalità.
Margot, Rebecca e Chase sono un gruppo di investigatori di casi irrisolti di omicidio. Questa volta il loro obiettivo è fare luce sulla Carmichael Manor, luogo isolato nei boschi e teatro degli omicidi raccapriccianti, ancora irrisolti, della famiglia Carmichael negli anni ottanta. L’idea inizialmente elettrizzante di soggiornare cinque notti nella villa si trasformerà ben presto in un incubo, ancora di più quando usciranno allo scoperto legami con il famigerato Abaddon Hotel, teatro di misteriosi omicidi e suicidi di massa, finito ora bruciato in un incendio ……..
Cognetti abbandona abilmente, senza dimenticare, il teatro degli orrori dei primi tre capitoli, l’Abaddon Hotel, scavando nelle origini degli inquietanti (oggi come non mai) manichini clown. Il rischio dell’abuso, come nel secondo e terzo capitolo, degli stessi, stavolta trova nuova linfa estrema nella loro sinistra evoluzione e connessione con la famiglia Carmichael e non solo. I colpi di scena degli ultimi venti minuti regalano perle estreme degne di nota, elevando la pellicola per quanto concerne l’orrore soprannaturale più estremo, oltre a legare assieme presente e passato come meglio non si poteva. Se qualche jumpscare forzato poteva essere evitato, il non far vedere tutto subito ha permesso alla storia di incanalarsi su giusti binari, utilizzando al meglio la struttura mockumentary, con personaggi narranti perfetti, associata allo stile grezzo del found footage d’annata (alla The Blair Witch Project per intenderci). Tutto questo permette di associare questo film ai migliori del sotto genere horror sopra citato, come THE DEN, NOROI e LAKE MUNGO e al franchise V/H/S.
HELL HOUSE LLC THE ORIGINS: The Carmichael Manor è una ventata di aria estrema in un panorama horror, sovrannaturale, sempre più avaro di pellicole originali e degne di nota. Imperdibile!! VALUTAZIONE 4/5

H.E.

Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER