ROTTING IN THE SUN (2023) di Sebastián Silva

L’ultima fatica del regista di MAGIC MAGIC e THE MAID, il cileno Sebastián Silva, abbraccia in maniera destabilizzante il desiderio, sempre più diffuso, di un cinema impossibile da catalogare, quello dove i generi si mescolano, senza sosta, sullo sfondo di metacinema puro, con finzione e realtà che finiscono, fortunatamente, per intrecciarsi continuamente.
Sebastián Silva, regista omosessuale e vagamente noto, vive un periodo di noia e sofferenza esistenziale. Immerso in un limbo di droghe e istinti suicida, prova con un viaggio, in una nota località di nudisti gay, a cercare di venire a galla della sua depressione e pesante crisi artistica. Proprio in questo luogo incontra una figura che rischia di cambiare la sua vita, Jordan, una celebre star dei social network, che propone a Sebastián una strana collaborazione pseudo artistica, che potrebbe farlo rinascere nuovamente dalle ceneri ….
Ironico, bizzarro, weird, giallo, thriller, erotico e molto altro ancora. In questo film, leggero solo in apparenza, troviamo citazioni e situazioni, a volte non sense altre volte lucide e taglienti, che ricordano il cinema di Jodorowsky, Álex de la Iglesia, Pedro Almodóvar e persino del leggendario Alfred Hitchcock.
A rendere il tutto spassoso e intrigante una serie di personaggi calati perfettamente nelle loro parti, dal regista in quello di se stesso, fino a quello della donna delle pulizie, figura cruciale, e non poteva essere altrimenti, vista l’evoluzione vertiginosa e frenetica degli eventi. Tensione e ironia a ritmo social, in linea perfetta con i nostri tempi frenetici, dove tutto deve passare sotto la lente d’ingrandimento e compiacimento altrui. Questo ovviamente ad ogni costo, come sarà evidenziato nel finale, Dove tematiche delicati e attuali come solitudine, omologazione sessuale, suicidio e depressione, finiranno per essere analizzate attraverso un filtro di grottesca satira sociale … lucida da far paura.
ROTTING IN THE SUN è un film brillante e spassoso assolutamente da non perdere. VALUTAZIONE 4/5

H.E.

LINK: FACEBOOK INSTAGRAM LETTERBOXD IMDb TRAILER