Tra le opere d’animazione più interessanti e meritevoli d’attenzione uscite di recente, SMILING FRIENDS merita un posto in prima fila. Partorita dalla mente creativa degli animatori e youtubers Zach Hadel e Michael Cusack, questa serie targata ADULT SWIM è una vera e propria cascata senza fine di idee, che spaziano dal trash alla black comedy, dall’horror al crime psicologico. Pezzo forte, oltre alle tantissime partecipazioni di ospiti speciali nel doppiaggio, la diversità di genere di animazione, dallo stop-motion al live action, da animazioni in 3D fino a interazioni assurde e nonsense tra umani e personaggi animati.
Composto da 8 episodi. più uno speciale, di circa 11/12 minuti l’uno, la serie segue le vicende della Smiling Friends Inc.m azienda specializzata nel portare gioia e sorrisi a clienti incapaci di trovare pace e felicità. Protagonisti principali, veri trascinatori della squadra, i due amici Charlie e Pim, con il primo più pigro e poco incline a casi estremi, mentre il secondo ben più avvezzo alla ricerca di soluzioni per trovare la serenità ad ogni costo e con ogni mezzo ….
Prendete ‘Lo straordinario mondo di Gumball’, ‘Adventure Time’, ‘Salad Fingers’, ‘Rick and Morty’, le vulcaniche opere di Meta Canyon e Jimmy ScreamerClauze, miscelate il tutto, ed ecco partorito SMILING FRIENDS. Opera figlia di tutto quanto citato sopra e di una miriade di fatti di cronaca (ved lo stalker di Björk), film, serie tv e animazioni politicamente scorrette, che trovano nel malessere umano la propria linfa vitale.
Tra ragazzi aspiranti suicida a star in declino, principesse stalkerizzate, demoni del bosco, concorrenti sleali e satana in persona, il micro mondo creato per l’occasione è senza freni e limiti, dove la centro di tutto sembra incrollabile l’amicizia dei due protagonisti e la loro fede (almeno per quanto concerne Pim) della ricerca della tanto agognata armonia altrui. Esteticamente fenomenale, con perfetta simbiosi tra personaggi trash umanizzati e altri simil umani, ogni episodio fa storia a sé ed è facilmente riconducibile ad uno specifico fenomeno di massa, che si tratti di pellicole celebri (IL SIGNORE DEGLI ANELLI) a film semisconosciuti (Mr. FROG). A deliziare il tutto una violenza perenne e sottile, dalla violenza domestica più becera a omicidi efferati, fino ad arrivare a scenette gore e splatter decisamente accattivanti. Tutto, sempre e per fortuna, filtrato attraverso un’ironia pungente e brillante, dal primo all’ultimo episodio. La durata breve degli episodi, perfetta per i tempi attuali e le nuove generazioni, facilita non poco la riuscita e l’apprezzamento delle storie. Un trash bizzarro di estrema qualità, destinato a lasciare il segno e che vedrà a breve una seconda stagione! Imperdibile!! VALUTAZIONE 4/5
H.E.
Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER