SMOKE SAUNA SISTERHOOD (Savvusanna sõsarad) del 2023 di Anna Hints

Destinato anche al mercato italiano, con il titolo SMOKE SAUNA – I SEGRETI DELLA SORELLANZA, questo docu-film estone al femminile è un’opera incredibilmente estrema, dove forse il pregio maggiore è esserlo senza mai mostrare nulla di scioccante, in quanto saranno i dialoghi a disturbare, inquietare e soprattutto emozionare.
Un gruppo di donne e amiche si riunisce in una sauna a fumo nella foresta estone. La sauna serve per pulire corpi e menti ferite, attraverso un percorso di confessione collettiva, intima e sofferente, che solo la ‘sorellanza’ può curare ….
La regista estone Anna Hints è un’artista a 360°, e lo si nota dallo spessore del suo documentario, capace di evidenziare al meglio, attraverso suoni, canzoni ed emozioni scaturite dal corpo femminile senza veli, un vortice di emozioni, perlopiù dolorose, con delle storie toccanti e mai banali. Quest’ultime rappresentano luce e ombra dell’universo femminile, assoluto protagonista del documentario, in grado di abbracciare le loro vite dall’infanzia all’adolescenza, dalla maturità femminile fino alle loro radici. Le donne, nell’intimità della sauna, che rappresenta un luogo sicuro come madre natura, finiranno per raccontare un percorso difficile ed estremo, difficile da cambiare in un universo culturale e storico dove è l’uomo la stella polare e loro sono destinate ad essere dei satelliti spesso invisibili.
In maniera intelligente e abile, la regista presenta delle storie che alzeranno l’asticella dell’estremo in maniera costante. Dalla difficoltà di essere accettate, quando non si è belle o avvenenti, alla difficoltà di far accettare ai propri genitori la propria omosessualità, dalla violenza domestica fino all’aborto per finire poi con il racconto di uno stupro agghiacciante e scioccante. Se le storie fanno rabbrividire, merito assoluto è della regia, eccelsa nel non mostrare spesso i volti di alcune, ma sempre e solo i corpi senza veli, mettendo proprio a nudo le anime tormentate delle nostre protagoniste. L’ambiente caldo, avvolgente e fumoso della sauna, dove acqua, sudore e lacrime si fonderanno tra loro, finirà per regalare un senso di libertà e sfogo al femminile dove la bellezza più genuina finirà per evidenziare pregi e nascondere i difetti, che tali non sono, dei corpi di donne mature e voluttuose. Tutte loro, filtrate sotto la lente sopra descritta, finiranno per diventare incredibilmente affascinanti.
Un docu-film incredibilmente originale, ricco di fascino e dai contenuti disturbanti da un parte ma che mette dall’altra, ancora di più, in evidenza quanto siano forti le donne nelle difficoltà estreme della vita. Una dimostrazione di come è possibile raggiungere la felicità quando il dolore è condiviso in maniera intima e spirituale. Docu-film notevole!! VALUTAZIONE 4/5

H.E.

Link: INSTAGRAM FACEBOOK LETTERBOXD IMDb TRAILER